Attività

previous arrow
next arrow
Slider

Con i bambini: innumerevoli sono le passeggiate nei dintorni di Villar San Costanzo, tra i boschi o alla scoperta di sculture naturali che somigliano a giganteschi funghi nel Parco Naturale dei Ciciu del Villar. Sentieri di campagna portano ad un lungo ponte tibetano sul fiume Maira, sentieri di montagna raggiungono laghi incantati e punti panoramici da togliere il fiato, a contatto con la natura incontaminata e gli animali che ci vivono.
Grazie alle esperienze fatte con i nostri bambini, e non solo, potremo consigliarvi le attività più adeguate alle vostre esigenze in base all’età dei componenti della famiglia.

Sport e trekking: partendo dal b&b a piedi si raggiunge la cima del Monte San Bernardo (1620 m.s.l.m.) sul sentiero chiamato KmVerticale e da lassù la vista è impagabile; da qui parte la prima tappa dei percorsi occitani, un itinerario a tappe che attraversa una delle valli più suggestive e selvagge delle Alpi, la Valle Maira; un diramarsi di sentieri, strade sterrate, piste forestali e strade militari che si snodano tra boschi e pascoli da poter percorrere in MTB-VTT, a cavallo, in moto o con veicolo 4×4.
Parapendio: poco lontano da qui, in località colle Liretta oltre allo spettacolare panorama sul fondovalle, si trova un punto di lancio di deltaplani e parapendio.
Sci alpinismo e racchette da neve: l’assenza di impianti di risalita offre un ampio ventaglio di gite da poter fare nel periodo invernale con sci o racchette da neve.
In struttura sono consultabili carte, guide e libri con indicazioni tecniche e mappe oltre alle informazioni che possiamo fornire personalmente.

previous arrow
next arrow
Slider
previous arrow
next arrow
Slider

Arte, cultura e architettura: borgate alpine caratterizzate dall’uso di pietra e legno, dove ogni angolo offre scorci sulla vita di montagna di un tempo, una vasca dove lavare i panni o un forno comune dove far cuocere il pane per l’intera comunità.
Dimore storiche, case signorili e opifici sono presenti su tutto il territorio, a partire da Dronero dove la storia e le tradizioni vivono ancora oggi. Il Mulino della Riviera ne è un esempio, realizzato alla fine del 1400 che tutt’ora macina antichi cereali locali per produrre farine di ottima qualità (utilizzate per la preparazione della colazione) www.mulinodellariviera.com.

Chiese, cappelle e abbazie: veri e propri gioielli per la loro conformazione o ciò che celano al loro interno. Ad esempio la Cappella di San Giorgio all’interno della parrocchia di Villar San Costanzo con affreschi del XV secolo o l’Abbazia di San Costanzo al Monte risalente alla fine del 1100. Musei: spazi multimediali raccontano cultura e tradizione occitana all’Espaci Occitan di Dronero mentre piccole ambientazioni rievocano i mestieri di una volta, disseminati in tutta la valle con le proprie storie, ad esempio il Museo Seles che spiega il lavoro degli Acciugai o il Museo di Pels che spiega quello dei Raccoglitori di capelli.